La newsletter della community sull’internazionalizzazione N.01/2026


World Business Newsletter

Il mondo nel 2026

ISPI

Adattarsi al cambiamento o restare in balia degli eventi. Sono queste le due strade che il mondo si trova davanti nel 2026. Il secondo mandato di Trump alla Casa Bianca ha sancito il ritorno a una logica di potenza. Nel nuovo anno l’Europa dovrà fare i conti con un alleato sempre più imprevedibile.

Leggi l’articolo>>

UE–Cina: evoluzione della relazione commerciale e nuovi equilibri settoriali

ExportPlanning

La concentrazione degli squilibri in comparti strategici segnala una crescente pressione sulla base industriale europea, in particolare negli ambiti della transizione tecnologica ed energetica.

Leggi l’articolo>>

Export 2026: non è più tempo di tentativi, serve metodo

P.com - Progetti Commerciali

Le PMI devono superare errori ricorrenti adottando una strategia internazionale fondata su analisi dei mercati, posizionamento chiaro e approcci commerciali personalizzati. Nel contesto attuale, metodo, dati e strategia sono elementi indispensabili per ridurre il rischio.

Leggi l’articolo>>

Consulenza export per aziende industriali: cosa deve cambiare

Export Consultant

La consulenza export per le PMI industriali deve superare i modelli tradizionali per affrontare l’attuale fase internazionale. Il reale valore aggiunto risiede in un’analisi di mercato focalizzata sulla domanda, capace di individuare ambiti applicativi alternativi alla portata dell’azienda.

Leggi l’articolo>>

Giappone, un nuovo piano per l’energia

MAECI

Il settimo Piano strategico per l’energia del Giappone punta a rafforzare la sicurezza. Per la prima volta si mira a massimizzare le rinnovabili, con l’obiettivo di raggiungere un tasso di autosufficienza energetica del 30-40%, rispetto all’attuale 15%.

Leggi l'articolo>>

I nuovi Country Report ExportPlanning: Repubblica Ceca e Romania

La Repubblica Ceca e la Romania sono mercati emergenti con buone opportunità, grazie all’integrazione commerciale e alla specializzazione industriale.
Non mancano, però, alcune criticità strutturali.

Scopri di più>>

L'export italiano di Sistema Casa nei primi 9 mesi 2025

ExportPlanning

I dati relativi ai primi nove mesi del 2025 sulle esportazioni dei territori italiani segnalano una dinamica  debole del Sistema Casa. Alcune province - in particolare nel Mezzogiorno - segnano però una positiva controtendenza. 

Leggi l’articolo>>

I 5 trend della comunicazione per il 2026

Manageritalia

La comunicazione non è mai stata così fluida, complessa e strategica. Tra l’evoluzione dei linguaggi, l’ibridazione dei canali e l’impatto delle nuove tecnologie, i professionisti sono chiamati a ripensare contenuti, messaggi e strumenti. 

Leggi l’articolo>>

Le fiere fashion scaldano i motori

Pambianconews

In vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, che interesseranno tra febbraio e marzo il capoluogo lombardo, le fiere fashion si preparano a modifiche del proprio calendario. 

Leggi l’articolo>>

Sistema Moda/Persona: le performance dell'export dei territori italiani 

ExportPlanning

Le esportazioni italiane di Sistema Moda/Persona risultano in significativa contrazione nei primi nove mesi 2025. La segmentazione territoriale e settoriale rivela tuttavia una certa eterogeneità.

Leggi l’articolo>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: