La newsletter della community sull’internazionalizzazione N.48/2025


World Business Newsletter

Buone Feste!

Il Natale è un'occasione per guardare verso nuovi orizzonti e scoprire le opportunità aperte dagli accordi commerciali negoziati dall'UE 🎄

Performance esportative dei territori italiani nel 3° trimestre 2025

ExportPlanning

I dati ISTAT relativi alle esportazioni territoriali italiane evidenziano un rafforzamento del quadro congiunturale: nel 3° trimestre 2025 il 64.5% delle province registra una crescita tendenziale dell’export in valore, rispetto al 48.6% del trimestre precedente.

Leggi l’articolo>>

Domanda mondiale di Beni Strumentali e nuovi Driver

Associazione Export Strategist

La domanda globale di beni strumentali cresce soprattutto nei segmenti ad alto contenuto tecnologico. Innovazione tecnologica e digitalizzazione saranno infatti i driver che definiranno sempre di più il posizionamento competitivo delle aziende industriali.

Leggi l’articolo>>

Il bilancio del 2025 per l'export manifatturiero dei territori italiani

ExportPlanning

Nei primi nove mesi dell’anno le esportazioni mostrano una forte crescita reale nei comparti Chimica/Farmaceutica e Agroalimentare, una sostanziale tenuta della Metalmeccanica e una flessione nei settori Sistema Moda e Sistema Casa. Restano però forti eterogeneità territoriali e settoriali.
Leggi l’articolo>>

La subfornitura deve comportarsi da Brand per non essere sempre più "sub"

Export Consultant

La subfornitura industriale appare sempre più esposta a congiunture sfavorevoli e a dinamiche di mercato instabili.
Per evitare una posizione passiva nella supply chain, la subfornitura deve puntare su identità, specializzazione, servizi, marketing e collaborazione.

Leggi l’articolo>>

La Cina dell’acciaio “verde”

China Files

La trasformazione della siderurgia cinese va oltre la dimensione industriale, configurandosi come una revisione culturale, politica e tecnologica. Dopo aver costruito il più grande complesso siderurgico al mondo, la Cina è ora chiamata a riconvertirlo rapidamente.

Leggi l'articolo>>

La nuova collana di Country Report ExportPlanning

I nuovi Country Report offrono una lettura comparativa e tematica dei singoli Paesi, messi a confronto con un benchmark di riferimento, per cogliere in modo chiaro e immediato le principali dinamiche istituzionali, infrastrutturali, economiche e commerciali.

Scopri di più>>

Rapporto Draghi: un anno dopo, UE in affanno

ISPI

Nonostante le numerose ricette proposte, l’Europa resta prigioniera di problemi strutturali che frenano la crescita. La ripartenza passa da un rilancio coordinato dell’investimento pubblico e privato.

Leggi l’articolo>>

L’Italia nella sicurezza economica europea

Aspenia online

Una nuova strategia di sicurezza economica nasce dall’analisi di punti di forza e debolezza, in un contesto di crescente competizione internazionale basata su filiere industriali e capacità tecnologiche.

Leggi l’articolo>>

Partecipazione record delle imprese italiane alla III edizione della Conferenza Nazionale dell’Export

MAECI

Il Piano d’azione per l’export extra-UE ha coinvolto 7.500 imprese attraverso forum, missioni e strumenti finanziari. Le priorità geografiche includono Medio Oriente, Africa, Asia e Americhe.

Leggi l’articolo>>

L’e-commerce nel Sud-Est asiatico nel 2025: verso i 300 miliardi di dollari e una nuova fase di crescita intelligente

DigIT Export

Dalla corsa ai volumi al valore reale: AI, fintech e social
commerce stanno ridisegnando il commercio digitale del Sud-Est asiatico.

Leggi l’articolo>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: