La newsletter della community sull’internazionalizzazione N.19/2025


World Business Newsletter

Il Brasile e la meccanizzazione agricola: un mercato in crescita e un’opportunità per l’Italia

BPER Estero 

Nonostante una produzione locale in espansione, il Brasile rimane fortemente dipendente dalle importazioni dall’estero di macchinari agricoli, che rappresentano una quota rilevante ed in crescita sul totale delle importazioni del Paese.
Leggi l’articolo>>

Il Country Report: una bussola per l’internazionalizzazione consapevole

ExportPlanning

Nel contesto attuale, sempre più complesso e interconnesso, le imprese che intendono espandersi oltre confine hanno bisogno di strumenti affidabili, aggiornati e integrati per orientarsi tra rischi e opportunità. La nuova collana di Country Report ExportPlanning.

Leggi l’articolo>>

Le importazioni USA nel I trimestre 2025: Oro, Farmaci e Tecnologia trainano gli scambi

ExportPlanning

La “corsa agli acquisti” del mercato USA è da interpretarsi attraverso una lettura integrata di diversi fenomeni. Gli eventi geopolitici, l’aumento delle scorte di oro e i movimenti intra-gruppo suggeriscono cautela nella lettura dei dati di commercio.

Leggi l’articolo>>

Cina-Usa, il bilancio dei colloqui commerciali di Ginevra

China Files

Dai colloqui di Ginevra, le delegazioni di Stati Uniti e Cina escono con un documento congiunto la cui esistenza è già di per sé un risultato non scontato. Con quello che è stata ribattezzato “lessico della tregua”, i due grandi rivali annunciano l’intesa sulla de-escalation.
Leggi l’articolo>>

La prima impressione conta: come conquistare nuovi clienti sui mercati internazionali

Pier Paolo Galbusera su LinkedIn

Nell’export, la prima impressione è fondamentale, soprattutto perché i buyer sono sommersi da contatti quotidiani e sempre meno legati ai fornitori tradizionali. L'importanza di una comunicazione semplice e immediata per essere efficaci.

Leggi l’articolo>>

Il rischio di non conoscere i canali di vendita dei propri clienti

Alberto Scanziani su LinkedIn

È fondamentale conoscere non solo i clienti, ma anche i canali di vendita in cui operano.
Segmentare la clientela in base ad essi è la base per adattare correttamente la gamma prodotti e le strategie commerciali. Un caso studio sulla cosmetica.

Leggi l’articolo>>

Che cosa dice il piano europeo per l’Intelligenza artificiale

L’imprenditore

Una strategia ambiziosa, con la quale l’Europa prova a mettersi al passo nel campo che forse più di tutti influenzerà lo sviluppo economico e industriale dei prossimi anni. Fondamentale il ruolo delle “AI factories” per il calcolo computazionale.

Leggi l’articolo>>

Reputazione del brand nell’era delle intelligenze artificiali

Il Giornale delle PMI

Viviamo in un’epoca in cui la reputazione non si costruisce più solo nei corridoi delle fiere o nelle sale riunioni. Sempre più spesso sono i modelli linguistici generativi a diventare il nuovo “primo contatto” tra il pubblico e i brand.

Leggi l’articolo>>

Mauritania, un’economia in evoluzione

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

L’economia mauritana è trainata dal settore minerario e da quello energetico, con forti prospettive legate al gas e alle rinnovabili. Questi sviluppi stanno stimolando il comparto edile, soprattutto nelle infrastrutture portuali e stradali lungo la costa. 

Leggi l’articolo>>

Cantieristica navale italiana: quali strategie per affrontare le sfide del futuro?

Cassa Depositi e Prestiti

La cantieristica navale italiana rappresenta una filiera complessa e integrata, con un ruolo di leadership dell’Italia a livello globale. Il Belpaese si distingue soprattutto nel segmento navi da crociera.

Leggi l’articolo>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: